Rinnovo dell’iscrizione nel registro dei consulenti
Arriverà presto il momento in cui i primi consulenti clienti dovranno rinnovare la loro iscrizione iniziale nel registro dei consulenti. Di seguito vi informiamo brevemente sui requisiti e le scadenze più importanti.
Secondo l’art. 41 cpv. 2 dell’Ordinanza sui servizi finanziari (OSerFi), l’iscrizione nel registro dei consulenti deve essere rinnovata al più tardi dopo 24 mesi dalla data della prima iscrizione (data della decisione dell’ufficio di registrazione). Il rinnovo della domanda estende l’iscrizione nel registro dei consulenti di altri 24 mesi.
I consulenti che sono registrati nel registro dei consulenti dell’agente di registrazione di BX Swiss AG possono rinnovare la loro registrazione probabilmente da metà maggio 2022 attraverso il loro rispettivo profilo online sulla piattaforma online di BX Swiss.
Le seguenti informazioni e documenti sono richiesti o devono essere confermati per il rinnovo della registrazione:
- Conferma dei dati personali (indirizzo, e-mail, ecc.)
- Conferma dell’assenza di condanne penali per reati pecuniari (in caso di nuove iscrizioni nel casellario giudiziale, occorre invece presentare un estratto attuale del casellario).
- Conferma dei campi di attività secondo l’art. 3 lit. c FIDLEG
- Presentazione di una prova della conoscenza delle regole di condotta (in particolare la prova del completamento di un corso di aggiornamento accettato da BX Swiss AG (vedi elenco qui); la prova non deve essere più vecchia di 2 anni)
- Conferma delle conoscenze professionali
- Conferma delle informazioni sul datore di lavoro
- Conferma della funzione e della posizione
- Conferma dell’assicurazione di responsabilità civile professionale o garanzia finanziaria equivalente (una nuova prova deve essere presentata solo in caso di cambiamenti)
- Conferma dell’ufficio del mediatore
La funzione di rinnovo della registrazione sarà attivata sulla piattaforma online di BX Swiss nei prossimi mesi, attualmente non è ancora accessibile. Il rinnovo della registrazione può essere richiesto al più presto 3 mesi prima della scadenza del periodo individuale di 24 mesi e deve essere presentato tramite la piattaforma online di BX Swiss al più tardi 24 mesi dopo la registrazione iniziale.
La tassa per il rinnovo dell’iscrizione è di 500 CHF e può essere pagata con carta di credito o Twint. I fornitori di servizi finanziari che hanno registrato diversi consulenti clienti e desiderano pagare le tasse tramite fattura possono ottenere un codice di registrazione aziendale in anticipo (si prega di richiedere via e-mail a office@regservices.ch).
IMPORTANTE! Attenzione: se il rinnovo della registrazione non viene richiesto in tempo utile, il consulente viene automaticamente cancellato dal registro dei consulenti. Per un’iscrizione rinnovata dopo la scadenza, deve essere fatta un’iscrizione completa con i costi (tutte le informazioni e i documenti devono essere fatti o presentati di nuovo).
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